GEO-Tour con Minibus sull'Isola d'Ischia

Le escursioni geologiche in minibus ad Ischia esistono già a partire dall'anno 2002! Allora venne per la prima volta effettuato un giro per i vulcani dell'Isola d'Ischia. Si tratta di un’escursione in cui si viene prelevati in hotel. Si va a vedere uno stabilimento termale. Preso questo antico stabilimento termale si vede e viene spiegato come si mette a macerare il fango, i diversi tipi di acqua termale, ecc. Nello stabilimento stesso si vede come l’acqua termale e 75 °C riesce a salire direttamente in superficie dalle parti più profonde della crosta terrestre. Dopodiché si va sul vulcano del Rotaro, raggiunta la bocca del vulcano si fa un giro nella bocca del vulcano stesso e qui si trovano anche le fumarole che sono gas incandescenti che salgono dalle visceri della terra.

Nel 2004 si sono aggiunte altre 2 escursioni con il minibus il “Giro lato Ovest” ed il “Giro lato Est”, che trattano i temi particolari di queste due regioni dell’Isola d’Ischia. Nel 2006 venne messa a punto l’escursione “GEO-Thermalia” che è un viaggio nella storia delle terme dell’Isola d’Ischia. Qui si vanno a visitare le terme più antiche e rinomate fino alle più moderne e pregiate.

Durante le escursioni si raggiungono sempre punti particolari in cui viene indicato e spiegati i fenomeni geologici dell’Isola d’Ischia. Noi facciamo sempre un viaggio nella storia geologica dell’Isola d’Ischia, nel senso che:

  • andiamo a vedere punti ove l’acqua termale sgorga in superficie direttamente dalle visceri della terra
  • andiamo a vedere come viene messo a macerare il fango e come viene poi utilizzato
  • andiamo nei crateri di vulcani andiamo su lave vulcaniche
  • parliamo, sempre sul luogo, dei diversi tipi di acque termali e vediamo acque termali di colore verde smeraldo o rosso fuoco oppure anche nere come la notte, ecc.  

Provi a fare una escursione con noi, ne resterà entusiata!